Il Club Fuoristrada 4×4 Pavia svolge una intensa attività nel settore della Protezione Civile, iniziata subito dopo la fondazione del Club. Il suo primo intervento, infatti, fu effettuato, in maniera spontanea, il 29 agosto 1988 con la fornitura di assistenza ai Vigili del Fuoco per la rimozione delle piante abbattute dal violento nubifragio che tanti danni arrecò alla città di Pavia.

L’attività è poi proseguita nel tempo, alternando momenti di esercitazione e simulazione ad interventi di soccorso per il superamento delle emergenze.

Nel 1989 il Club, come specialisti, ottiene la prima iscrizione al registro delle Associazioni di volontariato presso il Dipartimento della Protezione Civile presso il ministero degli Interni.

Nel 1997 l’Associazione &eagrave; iscritta nel Registro Regionale del Volontariato (Foglio 572 progressivo 2282 Sezione D) Protezione Civile) e ricensita al Dipartimento della Protezione Civile (Prot. n° 10668/A4/VOL. D7.6.2).

Dal 1998 il l’Associazione Club Fuoristrada 4×4 Pavia è stata promotrice della fondazione dell’I.P.A.V (Intergruppo Pavese Associazioni di Volontariato) costituito per avere la possibilità di poter compiere interventi di protezione civile più efficaci sfruttando le sinergie con le varie associazioni.

Agli inzi di questo 2004 l’I.P.A.V. sta modificando lo statuto al fine di aprire anche ad Associazioni e Gruppi operanti esclusivamente nel settore sociale.

L’IPAV, ad oggi, può mettere in campo circa duecento volontari e, con alternanza su turni settimanali, può intervenire su emergenze prolungate nel tempo e con scenari complessi.

L’IPAV pu&oagrave; mettere in campo, oltre ai fuoristradisti del 4×4 Pavia :

i cinofili del CUD di Valle Salimbene;

i radioamatori dell’O.V.E.R. di Pavia;

le squadre di ricerca persone e addette alla logistica dei volontari di:

Casteggio,

Certosa di Pavia,

Cervesina,

Travacò Siccomario

i mezzi di soccorso sanitario della Croce Azzurra di Belgioioso.

Oltre agli interventi effettuati a favore della popolazione coinvolta nelle esondazioni del Po e del Ticino, interventi legati strettamente al territorio di appartenenza del Club (durante l’esondazione del 1994 il Comune di Pavia ha conferito al Club la medaglia d’oro) le attività svolte dall’Associazione sono state molteplici nel campo degli interventi in situazioni di emergenza reale, dell’aggiornamento con partecipazione ad esercitazioni e simulazioni, dell’addestramento rivolto ad altri soggetti, della prevenzione in alcuni settori.

Principali interventi in situazione di emergenza reale:

Nei giorni 3-4 e 5 luglio 1997 l’Associazione ha partecipato, per richiesta della Regione Lombardia, all’intervento in Comune di Morbegno e comuni limitrofi per l’emergenza causata dallo straripamento di vari torrenti della Valtellina. Per la prima volta il “Club Fuoristrada 4×4 Pavia” ha collaborato integralmente con altre associazioni di volontariato della Provincia di Pavia (O.V.E.R Pavia, Associazione Volontari di Certosa, Gruppo Volontari di Nivione, G.I.P. di Garlasco).

Il 10 maggio 2000 ha partecipato, per richiesta del comando carabinieri di Varzi, alla ricerca di un disperso in località Bosmenso (PV). Nei giorni 11 e 12 agosto 2000 ha partecipato alla ricerca di un disperso in località Selva di Menconico (PV).

Nel periodo 14/18 ottobre 2000 ha partecipato alle attività di soccorso in occasione dell’esondazione del fiume Po e Ticino, con intervento nei comuni di Travacò Siccomario, Carbonara Ticino, Bereguardo, Pieve del Cairo, San Zenone Po, Arena Po e CCS Prefettura di Pavia. Ai volontari che hanno partecipato è stato conferito il diploma di medaglia di bronzo dal Presidente del Consiglio dei Ministri.

Dal 26 al 29 novembre 2002 ha partecipato alle operazioni di assistenza alla popolazione per l’esondazione del Po in alcuni comuni della Provincia di Pavia ed in Provincia di Lecco.

Gli interventi dell’Associazione sono stati effettuati anche fuori del territorio comunale e regionale. Vanno ricordati gli interventi effettuati in soccorso alle popolazioni di Marche ed Umbria colpite dal terremoto del 27 settembre 1997 e gli interventi a favore dei profughi del Kosovo, interventi effettuati in Albania presso il campo di Kukes 2.

L’intervento per l’emergenza sismica nel territorio delle Marche e dell’Umbria è stato effettuato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 1997.

In tale periodo sono stati effettuati vari interventi, in collaborazione con altre associazioni della Provincia di Pavia (OVER Pavia, Gruppo Volontari di Certosa, Gruppo Volontari di Nivione, GIP di Garlasco, Rangers di Ponte Nizza, Croce Azzurra Vigevanese, Cinofili di Valle Salimbene e sommozzatori del Blue Life di Gambolò).

Nei giorni 10 e 11 ottobre 1997, su richiesta della Prefettura di Pavia, è stato fornito il supporto logistico (veicoli fuoristrada ed autisti) per trasportare nelle zone terremotate materiali raccolti per specifica richiesta del COM Agesci di Perugia.

Nel periodo 5/15 novembre 1997 l’Associazione ha partecipato ad attività di soccorso, su richiesta della Prefettura di Perugia, prestate alla cittadinanza del comune di Nocera Umbra, alle direttive del COM di Nocera Umbra.

Nel periodo 6/8 dicembre 1997 l’Associazione ha partecipato al trasporto di materiali e ha prestato la propria opera, in maniera spontanea, presso il COM di Nocera Umbra.

Il complesso intervento si è concluso con la partecipazione, il 22 dicembre 1997 all’allestimento di una mostra fotografica in Piazza della Vittoria a Pavia, mostra relativa agli interventi di protezione civile svolti nel comune di Nocera Umbra.

Per questi interventi i soci del Club che hanno partecipato alle varie attività hanno ricevuto il diploma di medaglia di bronzo dal Presidente del Consiglio dei Ministri.

L’intervento di assistenza ai profughi del Kosovo è stato certamente il più duro e nello stesso tempo quello che ha lasciato un ricordo indelebile nelle coscienze dei partecipanti. I soci del Club, unitamente a volontari di altre associazioni pavesi, hanno partecipato alla Missione Arcobaleno, promossa dal Governo Italiano, all’interno della colonna mobile allestita dalla Regione Lombardia, con il compito di gestire, unitamente alla Regione Emilia-Romagna e Trentino, il campo profughi di Kukes 2 per la successiva consegna all’O.N.U.

L’intervento è durato dal 15 aprile al 10 maggio 1999 ed i volontari si sono alternati in due turni, per una partecipazione complessiva di 6 volontari e tre veicoli fuoristrada.

La missione si è rivelata particolarmente impegnativa per le difficoltà ambientali riscontrate in Albania e per la vicinanza del campo di Kukes2 al confine con il Kosovo che, in alcuni momenti, era una vera “zona di guerra”.

Attività di aggiornamento professionale :

Nei giorni 19,20 e 21 settembre 1997 l’Associazione ha partecipato, su invito della Regione Lombardia, all’esercitazione regionale “Oltrepò ’97”, operando presso il campo base di Santa Margherita Staffora, in collaborazione con il Gruppo Volontari di Certosa, il G.I.P. di Garlasco ed il Blue Life di Gambolò.

Nei giorni 10 e 11 luglio 1998 ha partecipato al “1° Contest delle associazioni di volontariato di protezione civile” esercitazione organizzata dall’Intergruppo Pavese Associazioni di Volontariato (I.P.A.V.) presso la località Balossa Bigli (PV), con il patrocinio della Prefettura di Pavia.

Il giorno 20 settembre 1998 ha partecipato alla simulazione “Rivanazzano 2000” in località Rivanazzano.

Nei giorni 25,26 e 27 settembre 1998 l’Associazione ha partecipato, su invito della Regione Lombardia, all’esercitazione regionale “Lombardia 3 – Malpensa 1998” operando in collaborazione con le associazioni costituitesi in Intergruppo Pavese Associazioni di Volontariato (I.P.A.V.).

Nel periodo 31 ottobre – 28 novembre 1998 il responsabile del settore protezione civile ha partecipato al “Corso di formazione per volontari di protezione civile” organizzato dalla Regione Lombardia in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nel periodo 20-22 marzo 1999 l?associazione ha partecipato all’esercitazione Contest 2 organizzata dal Gruppo Volontari Enrico Abbiati di Certosa; Dal 26 al 28 maggio 2000 ha partecipato all’esercitazione “Contest 3” organizzata dall’associazione cinofila CUD di Valle Salimbene.

I giorni 29 e 30 luglio 2000 ha partecipato all’esercitazione in località Fabbrica Curone, organizzata dall’Associazione Volontari di Nivione.

Il 7 aprile 2001 partecipa all’esercitazione di Protezione Civile in località Fortunago (PV) organizzata dall’associazione Ecoclub.

Dall’ 8 al 10 giugno 2001 prende parte all’esercitazione di Protezione Civile “Pellicano 2001” organizzata dal club fuoristrada “Lomazzo” di Como, con il patrocinio della Prefettura di Como; e partecipa, in contemporaneo con un altro nucleo di volontari, all’esercitazione di Protezione Civile “Vigevano 2001” organizzata dal Comune di Vigevano.

Il 1° luglio 2001 partecipazione alla simulazione di Protezione Civile organizzata dal Gruppo Comunale di Trivolzio.

Il 12 e 13 ottobre 2001 partecipazione all’esercitazione nazionale “PO 2001” organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Prefettura di Pavia.

Dall’11 al 13 maggio 2002 partecipazione al Contest 4, organizzato dall’IPAV nel Comune di Cervesina.

Nel periodo 11/13 ottobre 2002 partecipa alla simulazione “Oltrepò 2002” organizzata dalla Prefettura di Pavia.

Attività di prevenzione al servizio della collettività:

Dal mese di febbraio al mese di agosto 1997, su richiesta della Prefettura di Pavia, l’associazione ha provveduto ad effettuare, a rotazione con altre Associazioni della Provincia di Pavia, un servizio di vigilanza a cavalcavia dell’autostrada A21 Torino – Piacenza. Tale attività è durata complessivamente un totale di 20 giorni, con servizio di vigilanza effettuato dalle ore 22,00 alle ore 00,01.

Il giorno 28 giugno 1998 ha partecipato al “Project A.W.A.R.E”, organizzato dall’Associazione Difesa Natura e Ambiente (ADNA) di Pavia, effettuando, congiuntamente ai sommozzatori, alla prima pulizia dell’alveo del fiume Ticino.

Durante le prime due settimane del mese di agosto 1998 ha partecipato al campo estivo per la prevenzione degli incendi boschivi attivato dalla Prefettura di Pavia in località Cima Colletta (PV).

Nei giorni 21 e 22 settembre 1999 ha partecipato alla manifestazione “Vivi il naviglio” organizzata dalla Regione Lombardia.

Attività di supporto ad altre associazioni ed enti:

Nei giorni 3 e 4 maggio 1997 l’Associazione ha supportato, su richiesta della Prefettura di Pavia, l’edizione del “Rescue ’97”, gara notturna di pattuglie militari organizzata dall’U.N.U.C.I.

Il giorno 28 marzo 1998, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e su richiesta della Presidenza, ha fornito supporto logistico per la simulazione dell’evacuazione della scuola media statale di Casteggio.

Nei giorni 16 e 17 maggio 1998 l’Associazione ha supportato, su richiesta della Prefettura di Pavia, l’edizione del “Rescue ’98”, gara notturna di pattuglie militari organizzata dall’U.N.U.C.I.

Il giorno 23 maggio 1998, ha fornito il supporto logistico per la simulazione dell’evacuazione della scuola media statale di Stradella.

Il 14 ottobre 2001 partecipazione alla Giornata della Riconoscenza organizzata dalla Regione Lombardia.

Il 24 dicembre 2001 partecipazione alla manifestazione “Immersione al Cristo del fiume” organizzata dall’Associazione Difesa Natura e Ambiente di Pavia, con benedizione dei volontari e mezzi della protezione civile.

I giorni 1 e 2 giugno 2002 partecipa all’allestimento del campo base in Comune di Zinasco, disposto dal COM di Travacò Siccomario (Progetto Caronte 2002). Il 22 e 23 giugno 2002 partecipa al 1° Meeting dei Volontari di Protezione Civile organizzato dalla Provincia di Pavia.

Nel mese di Marzo 2003 partecipa, su richiesta della Regione Lombardia, alla Mostra Itinerante sulla Protezione Civile, organizzata presso lo Spazio Regione, in comune di Pavia.

Nel periodo 24/25 giugno 2003 partecipa al 2° Meentig dei Volontari di Protezione Civile, organizzato dalla Provincia di Pavia, nel territorio comunale di Varzi, con la presenza di 18 volontari e 16 veicoli fuoristrada.

Nei giorni 13 e 14 marzo parteciperà alla attività di pulizia del torrente Staffora e sui affluenti, su richioesta della Regione Lombardia e coordinamento dell’Amministrazioen Provinciale, con l’utilizzo di volontari e mezzi fuoristrada.

Attività di addestramento rivolta ad altre associazioni ed enti:

Il giorno 8 giugno 1997, su richiesta del Comune di San Martino Siccomario, l’Associazione ha partecipato alla “Giornata del volontario” esponendo per la visita degli alunni delle scuole e di cittadini, le attrezzature, i mezzi ed i volontari impegnati nel settore Protezione Civile.

Nel periodo novembre/dicembre 2000 è effettuato, a cura di istruttori del , un corso di guida in fuoristrada per personale regionale dipendente del Servizio Protezione Civile della Regione Lombardia in virtù del Decreto Regionale 24133 del 6 ottobre 2000.

Il 27 giugno 2001 alcuni soci svolgono una lezione su temi di protezione civile per la costituzione del gruppo comunale del comune di Voghera.

Nel periodo ottobre/novembre 2001 è offerta la partecipazione, con l’incarico di docenti, al corso di formazione per volontari di protezione civile del Gruppo Comunale di Travacò Siccomario.

Nei mesi di febbraio/marzo 2002 effettua attività di informazione e illustrazione sul volontariato di protezione civile presso la Scuola Media Statale Angelici e la sede staccata di Via Simonetta.

Nei mesi di ottobre e novembre 2002 effettua, con propri istruttori, un corso di guida in fuoristrada per gli autisti della Croce Rossa Provinciale di Pavia.

Nel giorni 9 e 10 maggio 2003 effettua, con propri istruttori, un corso di guida in fuoristrada riservato ai Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Polizia di Stato e Parco del Ticino.